SBAPP! The Social Bookshop and the Public Library

Il progetto nasce come desiderio di riunire quei luoghi culturali e sociali che sono le librerie e le biblioteche, disseminate sul vasto territorio italiano.

Librerie e biblioteche che, consce del loro ruolo di catalizzatori di cultura, di informazione e di libertà, si impegnano nella promozione e nell’organizzazione di progetti (presentazioni di autori, mostre, letture collettive, corsi, laboratori, eventi social…) in grado di mettere in contatto le persone, coinvolgere attivamente i cittadini nella vita delle comunità, valore primario della socialità. Librerie e biblioteche, per vocazione, sono luoghi in cui le relazioni avvengono naturalmente, non forzate da un passivo senso di passaggio unidirezionale di informazioni o merci, ma luoghi in cui si tessono trame, si creano dialoghi e si intrecciano fili della vita di ciascuno. Sono luoghi a ingresso libero, come d’altra parte lo è la piazza (rinascimentale).

The Social Bookshop and the Public Library intende evidenziare la gratuità della dimensione civica propria di librerie e di biblioteche, occasioni di incontro, di invito a partecipare e a scoprirsi cittadini del mondo, tutti meritevoli di legare la propria vita con quella degli altri.

È il ruolo, e non la location, spesso centrale nel tessuto urbano o dislocata in punti sensibili delle cosiddette periferie, a costituire le biblioteche e le librerie come veri e propri punti di aggregazione sociale, tanto da aver fatto dell’agorà – tipicamente fulcro attorno a cui si snodano le città – delle agorà plurali -, spazi in grado di dialogare con le comunità.

Il progetto The Social Bookshop and the Public Library nasce da una riflessione di Francesca Boragno, libraia storica di Busto Arsizio (provincia di Varese). Il progetto vuole essere un omaggio alla professionalità del libraio e a quella del bibliotecario, i quali svolgono un vero e proprio ruolo culturale e sociale, ben oltre l’aspetto prettamente economico del negozio o di mera conservazione e deposito degli oggetti-libri. Sono le persone che fanno i luoghi, e così succede anche in libreria e in biblioteca.

CLIENTE
Francesca Boragno
Busto Arsizio (VA)
https://thesbapp.com

SERVIZI
Sviluppo app iPhone, Sviluppo App Android, Gestione dei dati, Backend per aggiornamento app, supporto alla comunicazione

DAL BLOG

Loading RSS Feed