BLOG
Le ultime novità, tutte le riflessioni sulla cultura digitale.

La strategia culturale post pandemia e l’importanza di restare connessi con il proprio pubblico

L'analisi di Mango Mobile Agency parte da una panoramica globale dell’utilizzo di internet durante i due lockdown: attraverso la divulgazione di censimenti e misurazioni di dati recenti, l'ebook scaricabile mette in luce tutti gli elementi per poter affermare che la rivoluzione digitale in Italia per il settore cultura è finalmente in corso!

Leggi di più

Quarta parete e finestre digitali: dialogare con il nuovo pubblico culturale

Cosa si intende propriamente quando parliamo di accessibilità culturale? Un museo, un teatro, un festival, per potersi definire accessibile deve essere prima di tutto un luogo empatico, piacevole, accogliente, capace di rimuovere le proprie barriere (non solo fisiche ma anche – e soprattutto -culturali ed economiche) non a crearne di nuove.

Leggi di più

L’era dell’audio: podcasting e audiolibri

In Italia l’audiolibro copre il 7,4% del mercato di romanzi e saggistica e degli oltre 4 milioni di italiani che ascoltano audiolibri, il 40% di loro li sceglie solo o anche in lingua straniera. Guardando alle tecnologie, il primo supporto attraverso cui si ascolta un audiolibro digitale è lo smartphone (81% delle indicazioni).

Leggi di più

Musei accessibili: dialogo tra spazio e cyberspazio

Con la pandemia si è affermato il cambiamento delle modalità di accesso, di fruibilità e partecipazione ai luoghi di cultura: la possibilità di esplorare musei azzerando le distanze registrata dalle visite virtuali durante i due lockdown ne è l’emblema. Che relazione potrà quindi mai esserci quindi tra l’esperienza di visita reale di un museo e quella virtuale?

Leggi di più

Comunicazione ibrida

In questo periodo di lockdown si è assistito ad un progressivo ricorrere a soluzioni di offerta culturale rivolte ad un pubblico connesso utilizzando strumenti che hanno permesso agli organizzatori di comunicare ad abbonati o spettatori occasionali, attraverso un computer o uno smart TV, la propria offerta culturale.

Leggi di più