I nostri Articoli

Riflessioni su come la Digitalizzazione può aiutare il settore Cultura.
iPhone in a theatre venue

La Rivoluzione Digitale nel Ticketing per Eventi dal Vivo: Dal Passato al Futuro

L'evoluzione del ticketing per eventi dal vivo, passando da biglietti cartacei a e-ticketing grazie alla digitalizzazione, ha semplificato l'acquisto e gestione dei biglietti, migliorando l'esperienza del pubblico. Dall'antica Roma a oggi, il settore ha innovato fino all'uso della blockchain e alla collaborazione con la SIAE, per assicurare sicurezza, comodità e rispetto dei diritti d'autore.

Leggere di più

L’Evoluzione Delle Audioguide: Un Viaggio Attraverso la Storia dell’Accessibilità Culturale

L'affascinante evoluzione delle audioguide nei musei, dall'innovativo debutto della radio al Museo Stedelijk di Amsterdam nel 1952 fino alla trasformazione digitale nel ventunesimo secolo, evidenzia come queste tecnologie abbiano migliorato l'accessibilità culturale e trasformato l'esperienza museale.

Leggere di più

Girl with visor into the museum

Trasformazioni Museali: IA come nuovo strumento digitale per valorizzare i Musei

L'IA arricchisce i musei con visite virtuali, mostre interattive e assistenti robotici. Il dibattito continua sulla perdita di contatto umano e bilancio tra intrattenimento ed educazione. Come gli strumenti digitali diventano cruciali.

Leggere di più

Costruire community con il marketing digitale

Costruire una community fidelizzata attraverso gli strumenti digitali permette di creare veri e propri brand ambassador dell'istituzione culturale

Leggere di più

Visitor engagement with a museum app

Creare la community digitale partendo dal miglioramento della visita

Sostituire le audioguide classiche con un'app ufficiale è il primo passo per costruire una community digitale con cui interagire direttamente

Leggere di più

modern museum representation for blog

Musei e Cultura Digitale: intervista a Maria Elena Colombo

Abbiamo intervistato dal vivo la consulente digitale, autrice e scrittrice Maria Elena Colombo su temi caldi nel processo di digitalizzazione della cultura, spaziando dagli strumenti in uso e futuri al contesto organizzativo dei musei italiani, passando per le modalità di engagement di un pubblico che si sta evolvendo, al pari della tecnologia.

Leggere di più

Saas sketch representation

Software SaaS: progetti digitali sostenibili per la cultura

L’ultimo progetto digitale in ambito culturale di cui avete sentito parlare? Senz’altro uno che utilizza tecnologie da buzzword su Wired, realizzato attraverso finanziamenti astronomici istituzionali e che avrà vita breve, se non prorogandolo con altre spese ordinariamente insostenibili.

Leggere di più

Turismo e mobile: quando la scoperta passa attraverso lo smartphone

Come sono cambiate di fatto le nostre abitudini in tema viaggi a seguito del periodo di lockdown? Che ruolo hanno avuto e hanno le applicazioni mobile per far fronte ai residui dell'immobilismo fisico ed esperienziale imposto?

Leggere di più