I nostri Articoli

Riflessioni di come la digitalizzazione serve alla cultura.
modern museum representation for blog

Musei e Cultura Digitale: intervista a Maria Elena Colombo

Abbiamo intervistato dal vivo la consulente digitale, autrice e scrittrice Maria Elena Colombo su temi caldi nel processo di digitalizzazione della cultura, spaziando dagli strumenti in uso e futuri al contesto organizzativo dei musei italiani, passando per le modalità di engagement di un pubblico che si sta evolvendo, al pari della tecnologia.

leggi di più →

Saas sketch representation

Software SaaS: progetti digitali sostenibili per la cultura

L’ultimo progetto digitale in ambito culturale di cui avete sentito parlare? Senz’altro uno che utilizza tecnologie da buzzword su Wired, realizzato attraverso finanziamenti astronomici istituzionali e che avrà vita breve, se non prorogandolo con altre spese ordinariamente insostenibili.

leggi di più →

Turismo e mobile: quando la scoperta passa attraverso lo smartphone

Come sono cambiate di fatto le nostre abitudini in tema viaggi a seguito del periodo di lockdown? Che ruolo hanno avuto e hanno le applicazioni mobile per far fronte ai residui dell'immobilismo fisico ed esperienziale imposto?

leggi di più →

Mobile-commerce: ascesa e previsioni

Come sta evolvendo il commercio digitale? Quali sono le caratteristiche del mobile commerce? Perché diventa fondamentale investirci?

leggi di più →

La strategia culturale post pandemia e l’importanza di restare connessi con il proprio pubblico

L'analisi di Mango Mobile Agency parte da una panoramica globale dell’utilizzo di internet durante i due lockdown: attraverso la divulgazione di censimenti e misurazioni di dati recenti, l'ebook scaricabile mette in luce tutti gli elementi per poter affermare che la rivoluzione digitale in Italia per il settore cultura è finalmente in corso!

leggi di più →

Quarta parete e finestre digitali: dialogare con il nuovo pubblico culturale

Cosa si intende propriamente quando parliamo di accessibilità culturale? Un museo, un teatro, un festival, per potersi definire accessibile deve essere prima di tutto un luogo empatico, piacevole, accogliente, capace di rimuovere le proprie barriere (non solo fisiche ma anche – e soprattutto -culturali ed economiche) non a crearne di nuove.

leggi di più →

L’era dell’audio: podcasting e audiolibri

In Italia l’audiolibro copre il 7,4% del mercato di romanzi e saggistica e degli oltre 4 milioni di italiani che ascoltano audiolibri, il 40% di loro li sceglie solo o anche in lingua straniera. Guardando alle tecnologie, il primo supporto attraverso cui si ascolta un audiolibro digitale è lo smartphone (81% delle indicazioni).

leggi di più →

Musei accessibili: dialogo tra spazio e cyberspazio

Con la pandemia si è affermato il cambiamento delle modalità di accesso, di fruibilità e partecipazione ai luoghi di cultura: la possibilità di esplorare musei azzerando le distanze registrata dalle visite virtuali durante i due lockdown ne è l’emblema. Che relazione potrà quindi mai esserci quindi tra l’esperienza di visita reale di un museo e quella virtuale?

leggi di più →