Sarnico Busker Festival
Il Sarnico Busker Festival, Festival Internazionale dell’Arte di Strada organizzato a Sarnico e Paratico, nasce 19 anni fa dalla volontà di portare spettacoli artisticamente variegati e qualitativamente elevanti in un territorio ricco di storia e di bellezze artistiche ed architettoniche.
Mango Mobile Solutions è fornitore dei servizi mobile del Sarnico Busker Festival dall’edizione del 2013. Per l’edizione 2017, mossi da un bisogno di accompagnare virtualmente i propri spettatori all’interno dei luoghi del festival durante la manifestazione, gli organizzatori hanno adottato per l’app il formato Showtime! Festival, prodotto consolidato di Mango Mobile Solutions che permette, attraverso le sue funzioni intrinseche, una maggiore interazione tra Ente organizzatore e utente rispondendo appieno a quelli che sono gli obiettivi primari del festival: diffusione e valorizzazione dell’arte di strada come momento d’incontro sociale in spazi urbani pieni di storia.
Le funzionalità principali di Showtime! sono:
- Calendario con i singoli eventi arricchiti da testi, immagini, video e link, tutti condivisibili suoi social
- Mappa Interattiva per raggiungere con facilità i luoghi dove si terranno i singoli eventi
- Notifiche Push per notificare in tempo reale variazioni di programma ed eventi speciali
- Wishlist di Eventi Preferiti dall’utente con allarme prima dell’inizio
- Biglietteria/Prenotazione: integrazione Nativa o Via-Web a seconda del fornitore Ticket
I RISULTATI
Grazie ai servizi di Showtime! Festival e a una strategia di comunicazione efficace ed esaustiva, durante le giornate del Festival (26 – 29 luglio 2018) l’app ha registrato rispetto all’edizione precedenteun incremento del +63,44% per quanto riguarda l’utilizzo delle mappe e un + 24,95% per la consultazione delle schede in app [*].
[*] Dati Google Analytics
Dati, questi, strettamente legati alle funzioni messe a disposizione del pubblico che, attraverso un’interfaccia usabile, ha avuto modo di vivere una user experience coinvolgente a 360°.
Dai report di fine manifestazione risulta infatti che le funzioni dell’app che gli “spettatori itineranti” hanno amato di più sono state quelle legate alla raccolta di informazioni (Visualizzazione del Programma; Dettaglio scheda spettacolo; Aggiungi alla Wishlist) e all’interazione con i luoghi del Festival (Selezione punto di interesse; Vedi Mappa; Cammina Verso) utilizzando, grazie all’app, il proprio supporto mobile come vera e propria guida personale.
Dal nostro blog
Le ultime novità, tutte le riflessioni sulla cultura digitale.
Scopri chi ha scelto Showtime! Apps. Visita il nostro Portfolio completo →