Teatro Metastasio
I lavori per la costruzione del Teatro Metastasio – progettato da Luigi De Cambray Digny, direttore delle Regie Fabbriche del Granducato di Toscana – cominciano il 5 agosto 1828 e si concludono nell’aprile 1830. Antonio Marini dipinge il sipario e affresca la volta della sala. Tra il 1868 e il 1869, in seguito ai lavori di restauro diretti da Telemaco Bonaiuti, gli affreschi del Marini vengono eliminati.
Dopo i danni della Seconda Guerra Mondiale, il Teatro viene chiuso per lavori di ristrutturazione nel 1956 per riaprire nel 1964 con la direzione di Gilberto Casini, per poi passare sotto la guida di Montalvo Casini dal 1965 al 1986. Nel 1987 nasce il Consorzio Teatro Metastasio, diretto fino all’anno successivo da Gabriele Lavia. Dal 1989 al 1993 la direzione passa a Fulvio Fo. Nel 1994 viene costituita la Fondazione Teatro Metastasio, la cui direzione è affidata a Massimo Castri. Nel 1998 il Dipartimento dello Spettacolo riconosce la Fondazione Teatro Metastasio come Teatro Stabile Pubblico della Toscana. Franco D’Ippolito dirige il Teatro dal 2015.
L’App Metastasio è il nuovo progetto della fondazione che ha come obiettivo la comunicazione dell’attività artistica a 360°: aggiornamenti in tempo reale su spettacoli, eventi e progetti in programma per i Teatri Metastasio, Fabbricone, Fabbrichino e Magnolfi.
Il menu principale mette in evidenza il cartellone seguendone l’evoluzione nel tempo, mostrando spettacoli in programma e quelli che stanno per iniziare. Il pubblico può inoltre filtrare il cartellone quotidiano per sale, scegliendo così di approfondire le schede degli eventi dello spazio d’interesse acquistando il biglietto di ingresso direttamente dal proprio dispositivo.
La mappa aiuterà a raggiungere il luogo dello spettacolo con la funzionalità “naviga verso” che si attiva semplicemente selezionando la location di interesse. L’utilizzo di beacon negli spazi del teatro permetteranno inoltre al Teatro di accompagnare gli spettatori fisicamente presenti nelle sale a scoprire novità esclusive.
L’area personale di ciascun utente permette la creazione di un’esclusiva Wish List che consentirà di essere notificati in prossimità dell’inizio di ogni evento aggiunto in lista!
Il progetto ha visto inoltre nascere una efficace collaborazione con Numeriprimi, già fornitore della Fondazione per quanto riguarda la controparte web, per realizzare automatismi software in grado di semplificare la gestione dei contenuti e rendere il lavoro degli operatori più rapido.
Dal nostro blog
Le ultime novità, tutte le riflessioni sulla cultura digitale.
Scopri chi ha scelto Showtime! Apps. Visita il nostro Portfolio completo →