Condividi

Costruire community con il marketing digitale

Costruire una community fidelizzata attraverso gli strumenti digitali permette di creare veri e propri brand ambassador dell'istituzione culturale

La costruzione di una community fidelizzata è un’attività importante per qualsiasi istituzione culturale che desideri mettere in risalto la propria missione, aumentare la propria riconoscibilità ed espandere la portata del proprie azioni. Una comunità attiva e radicata può aiutare un’ente culturale a raggiungere i propri obiettivi, fornendo un modo per entrare in contatto diretto con il pubblico e per condividere informazioni, idee e feedback.

Una rete di persone che siano coinvolte, interessate e motivate a partecipare alle attività dell’istituzione può aiutare a creare un senso di appartenenza tra i membri della comunità, incoraggiare un maggiore coinvolgimento e creare “brand ambassador” che possano promuovere l’istituzione culturale a un pubblico più ampio.

Un’organizzazione dovrebbe adottare un approccio multicanale per raggiungere la sua comunità e costruire relazioni durature con i membri. Gli strumenti di marketing digitale, come i social media, e-mail, blog, siti web e app, possono essere utilizzati per creare contenuti interessanti e coinvolgenti. Inoltre, è importante incoraggiare un dialogo bidirezionale tra i membri della comunità e l’istituzione culturale, in modo da fornire loro un modo per esprimere le loro opinioni, fare domande e condividere le loro esperienze.

happy diverse people using digital devices
happy diverse people using digital devices

L’app del singolo museo, teatro, festival o libreria, quando non è soltanto una vetrina di informazioni,  rappresenta uno degli strumenti di marketing in grado di far crescere attorno a se una community mediante interazioni originali e interattive. Inviare notifiche alla community, permettergli di acquistare biglietti e far chattare i membri diventano infatti funzionalità che accrescono il senso di appartenenza al gruppo e l’autorevolezza di chi lo gestisce.

È importante progettare programmi di fidelizzazione che premino i membri della comunità per il loro impegno e il loro coinvolgimento, come sconti sugli eventi, partecipazione ad eventi esclusivi e contest privati. Questi programmi possono aiutare a rafforzare il legame tra i membri della comunità e l’istituzione culturale, incoraggiando una maggiore partecipazione e coinvolgimento.

Il senso di appartenenza ad una community di una istituzione rappresenta una connessione profonda con la cultura, un’appartenenza che va ben al di là del semplice interesse. Si tratta di un’esperienza unica che può aiutare le persone a sentirsi parte di un mondo ricco di storie, tradizioni ricche di significato, un’esperienza che può aiutare le persone a costruire nuove connessioni sociali e sostenere iniziative a sostegno dell’arte e dello spettacolo dal vivo.

L’autore ha generato questo testo in parte con GPT-3, il modello di generazione del linguaggio su larga scala di OpenAI. Dopo aver generato la bozza, l’autore l’ha modificata e rivista a proprio piacimento e si assume la responsabilità ultima del contenuto di questa pubblicazione.

Condividi