Condividi

Creare la community digitale partendo dal miglioramento della visita

Sostituire le audioguide classiche con un'app ufficiale è il primo passo per costruire una community digitale con cui interagire direttamente

L’utilizzo di un’app mobile rispetto a una classica audioguida può rappresentare un enorme vantaggio in termini di esperienza per i visitatori di un museo e permette alle istituzioni di trovarsi sul dispositivo dell’utente, ma soprattutto di rimanerci se non si deludono le aspettative.

Un vantaggio principale di utilizzare un’app è che i visitatori possono godere di una navigazione più semplice e personalizzata all’interno del museo. A differenza della classica audioguida, un’app mobile è in grado di fornire informazioni dettagliate e sempre aggiornate su tutte le collezioni e gli oggetti in esposizione. È inoltre possibile fornire mappe interattive che indicano chiaramente il percorso ottimale all’interno del museo. Le app sono dotate di funzionalità di ricerca avanzate che consentono agli utenti di individuare più facilmente l’oggetto o la collezione di cui stanno cercando maggiori informazioni.

L’app mobile può inoltre essere equipaggiata con strumenti di realtà aumentata in modo da rendere l’esperienza di visita più coinvolgente. Questo tipo di tecnologia consente agli utenti di immergersi maggiormente nell’ambiente, trasformando ogni oggetto in una narrazione audio-visiva. Questo porta sicuramente ad aumentare la possibilità di apprendimento dei visitatori.

People attending an art exhibition
People attending an art exhibition

D’altro canto le app mobili offrono un modo unico per connettersi con il museo in qualsiasi momento. Ad esempio, consentono agli utenti di mantenere un registro delle loro visite, fornendo loro la possibilità di esplorare più a fondo le collezioni. Possono anche essere utilizzate per partecipare a tour guidati e seminari, come pure per accedere a contenuti aggiuntivi non disponibili nel museo.

Quel che apre questo scenario è un canale di comunicazione diretta tra il museo e i suoi visitatori. Può essere utilizzato per inviare promozioni, inviti alle mostre ed eventi speciali. Inoltre, consente ai musei di raccogliere riscontri in tempo reale dei visitatori, come ad esempio osservazioni su quali collezioni sono state esplorate o feedback stimolati dall’istituzione stessa.

In conclusione, l’uso di un’app mobile di visita al museo rappresenta un grande vantaggio rispetto ad un’audioguida tradizionale: non solo fornisce un modo personalizzato e accurato per navigare all’interno del museo ma apre la strada alla costruzione di una community digitale da coccolare e connettere al museo al di fuori dalla visita stessa.

L’autore ha generato questo testo in parte con GPT-3, il modello di generazione del linguaggio su larga scala di OpenAI. Dopo aver generato la bozza, l’autore l’ha rivisto, modificato e rivisto a proprio piacimento e si assume la responsabilità ultima del contenuto di questa pubblicazione.

Condividi