I nostri Articoli
Riflessioni su come la Digitalizzazione supporta il settore Cultura.
Software SaaS: progetti digitali sostenibili per la cultura
L’ultimo progetto digitale in ambito culturale di cui avete sentito parlare? Senz’altro uno che utilizza tecnologie da buzzword su Wired, realizzato attraverso finanziamenti astronomici istituzionali e che avrà vita breve, se non prorogandolo con altre spese ordinariamente insostenibili.
Turismo e mobile: quando la scoperta passa attraverso lo smartphone
Come sono cambiate di fatto le nostre abitudini in tema viaggi a seguito del periodo di lockdown? Che ruolo hanno avuto e hanno le applicazioni mobile per far fronte ai residui dell'immobilismo fisico ed esperienziale imposto?
Mobile-commerce: ascesa e previsioni
Come sta evolvendo il commercio digitale? Quali sono le caratteristiche del mobile commerce? Perché diventa fondamentale investirci?
La strategia culturale post pandemia e l’importanza di restare connessi con il proprio pubblico
L'analisi di Mango Mobile Agency parte da una panoramica globale dell’utilizzo di internet durante i due lockdown: attraverso la divulgazione di censimenti e misurazioni di dati recenti, l'ebook scaricabile mette in luce tutti gli elementi per poter affermare che la rivoluzione digitale in Italia per il settore cultura è finalmente in corso!
Quarta parete e finestre digitali: dialogare con il nuovo pubblico culturale
Cosa si intende propriamente quando parliamo di accessibilità culturale? Un museo, un teatro, un festival, per potersi definire accessibile deve essere prima di tutto un luogo empatico, piacevole, accogliente, capace di rimuovere le proprie barriere (non solo fisiche ma anche – e soprattutto -culturali ed economiche) non a crearne di nuove.
L’era dell’audio: podcasting e audiolibri
In Italia l’audiolibro copre il 7,4% del mercato di romanzi e saggistica e degli oltre 4 milioni di italiani che ascoltano audiolibri, il 40% di loro li sceglie solo o anche in lingua straniera. Guardando alle tecnologie, il primo supporto attraverso cui si ascolta un audiolibro digitale è lo smartphone (81% delle indicazioni).
Musei accessibili: dialogo tra spazio e cyberspazio
Con la pandemia si è affermato il cambiamento delle modalità di accesso, di fruibilità e partecipazione ai luoghi di cultura: la possibilità di esplorare musei azzerando le distanze registrata dalle visite virtuali durante i due lockdown ne è l’emblema. Che relazione potrà quindi mai esserci quindi tra l’esperienza di visita reale di un museo e quella virtuale?
Comunicazione ibrida
In questo periodo di lockdown si è assistito ad un progressivo ricorrere a soluzioni di offerta culturale rivolte ad un pubblico connesso utilizzando strumenti che hanno permesso agli organizzatori di comunicare ad abbonati o spettatori occasionali, attraverso un computer o uno smart TV, la propria offerta culturale.